top of page

Tribe Scribe

Public·6 Scribe Tribers

Carcinoma infiltrante prostata

Il carcinoma infiltrante prostata è una forma di cancro che si sviluppa nella ghiandola prostatica. Scopri sintomi, diagnosi e trattamenti per questa malattia.

Ciao a tutti amanti della salute e della prevenzione! Oggi voglio parlarvi di una tematica che tocca da vicino molti uomini, ovvero il carcinoma infiltrante prostata. Non preoccupatevi, non sto per fare un discorso noioso e triste, ma voglio invitare tutti voi a leggere questo articolo perché la prevenzione è un argomento serio ma non per questo privo di ironia. Quindi mettetevi comodi, preparatevi una tazza di tè verde (che è un antiossidante molto utile) e scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questa malattia e come prevenirla!


LEGGI TUTTO ...












































per cui la biopsia è l'unico metodo per avere una diagnosi certa.


Trattamento del carcinoma infiltrante prostata


Il trattamento del carcinoma infiltrante prostata dipende dalle singole condizioni del paziente e dalla fase del tumore. Tra i trattamenti disponibili troviamo:


- Chirurgia: attraverso un'operazione chirurgica si può rimuovere la prostata e il tessuto circostante. Questo trattamento è indicato soprattutto nelle fasi iniziali del tumore;

- Radioterapia: attraverso l'utilizzo di radiazioni si può distruggere il tessuto tumorale. Questo trattamento è indicato soprattutto nelle fasi avanzate del tumore;

- Ormonoterapia: attraverso l'utilizzo di farmaci si può ridurre l'attività degli ormoni maschili,Carcinoma infiltrante prostata: sintomi, per cui è necessario sottoporsi ad una visita medica per avere una diagnosi precisa.


Diagnosi del carcinoma infiltrante prostata


La diagnosi del carcinoma infiltrante prostata avviene attraverso alcuni esami specifici, come ad esempio un esame del sangue per misurare il livello di antigene prostatico specifico (PSA) e una biopsia della prostata, che possono favorire la crescita del tumore. Questo trattamento è indicato soprattutto nelle fasi avanzate del tumore.


Conclusioni


Il carcinoma infiltrante prostata è una forma di tumore molto comune tra gli uomini sopra i 50 anni. È importante monitorare i sintomi e sottoporsi ad una visita medica per una diagnosi precoce. Il trattamento dipende dalle singole condizioni del paziente e dalla fase del tumore., soprattutto di notte;

- Flusso urinario debole o interrotto;

- Sensazione di bruciore durante la minzione;

- Dolore alla zona lombare, ovvero un prelievo di tessuto per analizzarlo al microscopio.


È importante sottolineare che il livello di PSA può essere elevato anche in caso di altre patologie, una ghiandola presente solo negli uomini e che ha il compito di produrre il liquido seminale. Questa forma di cancro è molto comune tra gli uomini sopra i 50 anni e rappresenta una delle principali cause di mortalità nelle persone di sesso maschile.


Sintomi del carcinoma infiltrante prostata


Il carcinoma infiltrante prostata può essere asintomatico nelle fasi iniziali, ma con il passare del tempo i sintomi possono diventare sempre più evidenti. Tra i principali sintomi del carcinoma infiltrante prostata troviamo:


- Difficoltà a urinare;

- Necessità di urinare frequentemente, alle gambe o alle ossa.


È importante sottolineare che questi sintomi possono essere comuni anche ad altre patologie della prostata, diagnosi e trattamento


Il carcinoma infiltrante prostata è una forma di tumore che colpisce la prostata

Смотрите статьи по теме CARCINOMA INFILTRANTE PROSTATA:

About

Welcome to the group! If you are navigating your call to do...
scimage_edited.jpg
bottom of page